Il Tokitsu-Ryu nasce da una ricerca avviata a metà degli anni ’70. La prima tappa di questo percorso porta la data del 1983, quando Kenji Tokitsu, a conclusione delle ricerche sul karate tradizionale avviate da circa 10 anni, struttura e insegna per la prima volta un nuovo stile di combattimento a mano nuda, lo Shaolin-mon. Nel percorso di ricerca che ha portato alla creazione dello Shaolin-mon, Tokitsu ha studiato e praticato il karate delle scuole moderne (Shotokan, Shito-ryu, Goju-ryu,wado ryu), effettuando uno studio comparato di circa 250 kata praticati e insegnati attualmente.
Negli anni seguenti questo lavoro è integrato con lo studio dei diversi stili del Taichi chuan (Chen, Yang, Xingyi chuan, Ba gua_zhang, Baji chuan, Taiki-ken, Yi chuan) e delle arti marziali che fanno parte deila tradizione della spada giapponese (Kenjutsu, Kendo, Iai-do). Gli elementi delle diverse pratiche marziali sono quelli originali, riscoperti dopo anni di studi, e non intaccati dalle approssimazioni insite nella trasmissione, da scuola a scuola, da un’epoca alI’altra. Successivamente Tokitsu integra nella pratica dello Shaolin mon gli studi sul kiko (qi gong in cinese) e avvia una stretta collaborazione con il professor Toshiho Yayama,profondo conoscitore e studioso di kikô, responsabile dei reparti di Chirurgia e di Medicina orientale presso l’ospedale della Prefettura di Saga (Giappone).
Questo cammino di ricerca attraverso la strutturazione e la pratica dello Shaolin-mon, sfocia nel 2000 nella creazione della scuola Jisei-do. Ultima tappa del lavoro di ricerca e di sintesi del M° Tokitsu è la Danza dell’Energia, una sorta di qi gong dinamico composto da un’ articolata sequenza di movimenti adattabili ai diversi livelli tecnici.
Nel 2002 lo stile, il metodo e la scuola nati da questa lunga ricerca prendono il nome di Tokitsu-Ryu, stesso nome che è stato adottato per l’Accademia internazionale di arti marziali creata dal M° Tokitsu