Uno stile di combattimento a mano nuda imperniato sulla ricerca deIl’efficacia, sia tecnica che energetica. Combattimento inteso come confronto concreto in cui la tecnica si fonde con sensibilità e presenza di spirito. Una ricerca dell’efficacia che dura nei tempo, garantendo benessere e buona salute.
Il Jisei-ken (taichi da combattimento) è una particolare forma di taichi che permette di ottenere una efficacia immediata e una a lungo termine. Un buon metodo di arti marziali deve assicurare una tecnica efficace e applicabiie realmente al combattimento libero e un principio energetico che permetta di praticare il combattimento a tutte le età. La struttura del Jisei-ken nasce dalla sintesi e dalla rielaborazione di elementi del taichi Chen, del karate, del kenjutsu, dell’ yi chuan e del Jisei kiko. Gli elementi di taichi chen, karate e kenjutsu offrono un repertorio tecnico di grande efficacia, mentre Jisei kiko e l’ yi chuan permettono di aumentare l’efficacia energetica di queste tecniche, sviluppando contemporaneamente velocita e forza esplosiva.
La pratica del Jisei ken si basa su un esercizio lento, dolce e estremamente preciso per arrivare a sviluppare il bagaglio tecnico, la velocità e la forza necessari per condurre un buon combattimento. Le sequenze tecniche di attacco, difesa e spostamento sono fuse con quella della respirazione del kikô, e ogni singolo movimento, pur conservando un suo preciso significato tecnico, permette una migliore circolazione dei ki. Ci si puo esercitare quindi senza stancarsi, ma anzi incrementando la propria energia. Il combattimento diventa quindi una verifica, piacevole e concreta, del proprio livello di progressione nella pratica. Una verifica che ognuno puo adattare e praticare a seconda della propria età e dei propri obiettivi.
Il registro gestuale e le tecniche del Jisei ken sono strutturate sotto forma di tre kata, il che facilita l’allenamento e l’apprendimento. Il primo dei tre kata, è il taichi Chen classico. Gli altri due, taichi 1 e taichi 2, sono stati elaborati sulla base di kata classici. Costituiti ognuno da 15 tecniche fondamentali direttamente applicabili in combattimento con e senza protezione, sono stati studiati per esercitare e sviluppare l’attitudine tecnica al combattimento di percussione a mano nuda. Questi kata, molto realistici, hanno schemi gestuali che permettono di sviluppare e coltivare l’agilità corporea e la capacità di spostamento. Le tecniche e i movimenti devono essere necessariamente verificate con un compagno per capire come applicarle realmente in combattimento.