La Danza deIl’Energia è l’espressione del piacere di muoversi con spontaneità e armonia. Sintesi di kiko, Jisei-taichi e Jisei ken, incanala il flusso dell’energia vitale in movimenti che non possono essere ricondotti a modelli esistenti di danze ed esercizi fisici. E’ essenzialmente una danza della libertà.
La Danza dell’Energia favorisce la mobilità e il rafforzamento della colonna vertebrale, attiva i chakra con lo scopo di assorbire il ki della terra e quello del cielo e di far sgorgare l’energia dal proprio corpo. La danza può essere considerata un kiko mobile e dinamico che riassume in sè i tre obiettivi del Tokitsu-Rvü : la salute, il benessere e l’efficacia. Per questo è strutturata in modo da evolversi nel tempo e adattarsi al livello di ogni praticante.
La Danza dell’Energia puo essere praticata secondo tre distinti registri di esecuzione.
Il primo livello e destinato a coloro che non sono fisicamente rnolto forti e cercano di migliorare il loro stato di salute. La danza e lenta, dolce e flessuosa, e rappresenta la prosecuzione del kikö per attivare l’energia. Il secondo livello e particolarmente indicato per chi ricerca il benessere. La danza è gioiosa, i gesti morbidi e delicati. Si possono utilizzare cadenze diverse, sia lente che rapide, ma la sua esecuzione le caratterizzata da una maggiore tonicità dei movimenti. E’ sempre la sensazione di piacere che guida i gesti. Questo livello è complementare al Jisei-taichi. Il terzo livello puo essere considerato complementare alla ricerca dell’efficacia in combattimento. La danza infatti può essere eseguita impugnando uno o due bastoni corti. Permette di esercitarsi a un movimento rapido, e di arricchire il registro gestuale del corpo e degli spostamenti. Il suo effetto è quello della pratica più alta del kiko: la circolazione spontanea e continua dell’energia nel nostro corpo